martedì 10 ottobre 2017

Le ultime parole

atwood

Capsula temporale trovata sul pianeta morto
- di Margaret Atwood -

1 - Nella prima Era, abbiamo creato gli dei. Li scolpivamo nel legno; a quei tempi, c'era ancora una cosa come il legno. Li forgiavamo con il metallo luccicante e li dipingevamo sui muri dei templi. C'erano dei di molti tipi, e c'erano anche dee. A volte erano crudeli e bevevano il nostro sangue, ma ci davano anche la pioggia e la luce del sole, venti propizi, buoni raccolti, animali fecondi, molti bambini. Un milione di uccelli volava allora su di noi, un milione di pesci nuotava nei nostri mari.

I nostri dei avevano corna sulle loro teste, oppure avevano lune, o pinne marine, o becchi d'aquila. Li chiamavamo col nome di Onni-Sapienti, li chiamavamo col nome di Colui che Brilla. Sapevamo che non erano orfani. Sentivamo l'odore della terra e ci rotolavamo in essa; il suo succo colava lungo i nostri menti.

2 - Nella seconda Era abbiamo creato il denaro. Anche questo denaro era fatto di metallo luccicante. Aveva due facce: da un lato c'era una testa tagliata, quella di un re o di qualche altra persona degna di considerazione, sull'altra faccia c'era qualcos'altro, qualcosa che  serviva a confortarci: un uccello, un pesce, un animale da pelliccia. Era questo tutto ciò che rimaneva dei nostri dei precedenti. Le monete erano di piccole dimensioni, e ciascuno di noi ne poteva portare qualcuno con sé ogni giorno, più vicino possibile alla propria pelle. Non potevamo mangiarlo questo denaro, né potevamo indossarlo o bruciarlo per scaldarci; ma come per magia poteva essere cambiato in tutte queste cose. Il denaro era misterioso, e noi provavamo riverenza nei suoi confronti. Se ne avessi avuto abbastanza, si diceva, saresti stato in grado di volare.

3 - Nella terza Era, il denaro divenne un dio. Era onnipotente, e fuori controllo. Aveva cominciato a parlare. Cominciò a crearsi da sé solo. Creava feste e carestie, canzoni di gioia, lamenti. Creava avidità e fame, e queste erano le sue due facce. In suo nome vennero innalzate torri di cristallo, vennero distrutte e poi innalzate di nuove. Poi cominciò a mangiare le cose. Si mangiò boschi interi, campi coltivati e le vite dei bambini. Si mangiò eserciti, navi e città. Nessuno poteva fermarlo. Possederlo era un segno di grazia.

4 - Nella quarta Era abbiamo creato deserti. I nostri deserti erano di molti tipi, ma avevano una cosa in comune: non ci cresceva niente lì. Alcuni di essi erano fatti di cemento, alcuni erano fatti di vari veleni, alcuni di terracotta. Abbiamo creato questi deserti a causa del desiderio di avere più soldi e per la disperazione dovuta alla mancanza di soldi. Guerre, pestilenze e carestie sono venute a visitarci, ma non abbiamo smesso di continuare a lavorare per creare deserti. Alla fine tutti i pozzi erano avvelenati, in tutti i fiumi scorreva sporcizia, tutti i mari erano morti; non c'era rimasta più terra per poter coltivare cibo.

Alcuni dei nostri uomini saggi si erano rivolti alla contemplazione dei deserti. Una pietra nella sabbia al tramonto potrebbe essere molto bella, hanno detto. I deserti erano puliti, dal momento che in essi non c'erano erbacce, non c'era niente che strisciava. Rimani nel deserto abbastanza a lungo, e potresti comprendere l'assoluto. I numero zero era santo.

5 - Voi che siete arrivati qui da qualche mondo distante, fino a questo lago prosciugato e a questo tumulo, e a questo cilindro di ottone, in cui nell'ultimo di tutti i nostri giorni registrati ho scritto le nostre ultime parole:

Pregate per noi, che una volta, fra le altre cose, pensavamo che avremmo potuto volare.

- Margaret Atwood - Pubblicato il 26/9/2009 su The Guardian -

Nessun commento: