domenica 25 settembre 2016

Santi comunisti

santo

«La foto qui sopra è stata scattata nel settembre del 1936 nei dintorni di Huesca (provincia di Aragona, Spagna).
Quest'uomo all'epoca venne identificato come un prete che, alcuni istanti dopo essere stato fotografato, fu fucilato da alcuni miliziani repubblicani nel villaggio di Sietamo.
Per decenni, a Huesca e dintorni, quest'immagine di un prete martire è stata oggetto di un vero e proprio culto. Se ne sono pubblicate immaginette, calendari. Lo si invocava nelle preghiere. Ma nel 1995, il papa Giovanni Paolo II ha fatto ancora un passo avanti e, nel corso di una delle sue infornate di beatificazione di martiri della guerra civile spagnola, ha santificato questo giovane e bel curato che aveva sfidato la morte recando sulla faccia il sorriso di chi sa di trovarsi dalla parte giusta. Dio sia lodato!

Lo scatto fotografico era stato realizzato da Hans Guttman, membro delle Brigate Internazionali e fotografo professionista [sua fra l'altro la celebre istantanea di Marìa Ginesta], che poi in Spagna aveva cambiato il suo nome in Juan Guzman. Il suo problema era che non capiva per niente lo spagnolo e così non sempre si rendeva conto di quello che gli accadeva intorno. Perciò, quando i combattenti repubblicani si impadroniscono del villaggio di Pompenillo, sulla strada di Huesca, Guttman, o Guzman che fosse, come si vedrà, realizza una serie di fotografie: una guardia civile morta, un abitante fatto prigioniero, il curato del villaggio qualche tempo prima di essere fucilato... e molte altre foto che poi identificherà a modo suo.

Alla fine della guerra civile, Guttman lascia la Spagna diretto verso il Messico dove poi vivrà il resto della sua vita. Senza dubbio non saprà mai che il papa ha santificato il martire che lui si era trovato davanti per alcuni istanti. Era già morto di vecchiaia quando mettendo in ordine, post-mortem, le sue carte e i suoi negativi è saltata fuori la sorpresa: il "prete" fucilato della foto non era poi così tanto prete. Guttman s'era sbagliato riferendosi al suo scatto.
In realtà questo giovane uomo era un brigatista comunista tedesco!
La prova la forniscono altre foto, scattate qualche giorno più tardi, nelle quali questo stesso giovane appare insieme ai suoi compagni con la tipica salopette che indossavano allora i combattenti repubblicani.

fotos-del-brigadista-ingles-alec-wainmam

Quindi, i bigotti della regione dell'Alta Aragona hanno adorato per decenni le immaginette consacrate di un presunto martire che, in quanto comunista e probabilmente miscredente, doveva trovarsi indubbiamente all'inferno. E allora? Lo si può far scendere dalle altezze celesti? Si può rimuovere un santo dal suo posto. Il papa non è forse infallibile, e quindi non può essersi sbagliato nel santificarlo? Mio Dio, quante domande senza risposta! »

fonte: Le blog de Floréal

Nessun commento: