lunedì 10 febbraio 2014

Cooperazioni

Holly.

Nell'ottobre del 1966, il segretario americano alla Difesa, Robert McNamara, diede via libera a quello che sarebbe diventato noto come il "Progetto 100.000" e che consisteva nel reclutare, per la Guerra del Vietnam, tutti quei "candidati" che precedentemente i medici militari avevano dichiarato non-idonei, soprattutto a causa del basso quoziente intellettivo. Sarebbero diventati famosi come "Moron Corps" (l'Armata degli Idioti) ed il loro numero di perdite in combattimento si sarebbe rivelato sproporzionato rispetto alla norma.
Anni dopo, un film avrebbe cercato di riflettere sopra un tale episodio storico, ma il Pentagono, che non era troppo orgoglioso di questo fatto, chiese che la sceneggiatura venisse riscritta. Alla fine, vennero eliminate non poche righe del copione, e tutto quello che ne rimase poteva essere riassunto in un soldato non troppo furbo ed entusiasta dei gamberetti che diventava amico del protagonista. Un giovane proveniente dall'Alabama con un quoziente intellettivo di 75 punti chiamato Forrest Gump. Nonostante tutto questo rimaneggiamento, la storia non riuscì ad avere l'approvazione "militare" in quanto, a loro giudizio, si trattava di una pellicola ad alto contenuto sessuale e con eccessivo turpiloquio; in definitiva metteva sulla scena una persona intellettualmente limitata che, nonostante o proprio grazie a questo, era un ottimo soldato.

La collaborazione fra cinema ed esercito statunitensi viene da lontano, da quando viene prodotto Ali (Wings) nel 1927 con un giovane Gary Cooper che si destreggia nei cieli della prima guerra mondiale proprio grazie all'aiuto dato dall'esercito per ricreare quei combattimenti aerei che varranno un oscar per il film di William A. Wellman. Il sodalizio - fra esercito e cinema - si rafforzerà nel corso della seconda guerra mondiale, quando, per convincere una popolazione assai restìa all'intervento, verrà creata la OWI ((United States Office of War Information) in cui confluiranno registi come John Ford, John Huston, Frank Capra, William Wilder e stelle del cinema come Humphrey Bogart, per non parlare di personaggi dei cartoni animati come Paperino e Tom & Jerry. I risultati di una simile alleanza furono talmente buoni che si decise di continuarli e nel 1949 il Pentagono redasse perfino un manuale (A Producer’s Guide to U. S. Army Cooperation with the Entertainment Industry) in cui venivano stabilite quelle che dovevano essere le basi della collaborazione fra esercito ed industria del cinema, e così venne creato un ufficio incaricato di applicarle. Su questa pagina web, si può leggere a quali requisiti deve soddisfare quale che sia una pellicola, una serie televisiva, un videogioco o un video musicale, per ottenere l'aiuto dei militari americani. In cambio, si avrà accesso a basi militari, sottomarini e portaerei che potranno essere utilizzati come scenari, insieme alla concessione di elicotteri, carri armati o qualsiasi altro veicolo o armi che potranno servire per il filmato, incluso i soldati in carne ed ossa. Ovviamente, tutto ciò si quantifica nel risparmio di qualche milione di dollari, per i produttori. Questo il motivo per cui si rende necessario inviare lo script all'ufficio di cui sopra, e si rimane in attesa, disposti a mettere in atto tutte quelle modifiche richieste, necessarie ad ottenere l'approvazione.

Nessun commento: