martedì 9 aprile 2013

Nomen Omen

nomen

Alois nacque nel giugno del 1837, fuori dal matrimonio, ed al momento di essere iscritto nel registro delle nascite, secondo le leggi dell'epoca, la colonna riservata al nome del padre venne lasciata in bianco. Perciò, prese il cognome della madre, Schicklgruber. Più tardi, nel mese di maggio del 1842, la madre di Alois sposò un mugnaio, tale Georg Hiedler, il quale non volle riconoscere il bambino, che adesso aveva 7 anni, come suo figlio. Alla morte della madre, il giovane Alois, che aveva solo 10 anni, venne affidato dal mugnaio, che si considerava troppo vecchio per crescere un figlio, ad un suo fratello molto più giovane. Quando Georg Hiedler morì, Alois si ritrovò orfano e a carico dello zio.
Era il 7 giugno del 1876, quando il trentanovenne Alois si presentò, insieme allo zio e ad altri tre testimoni, nell'ufficio del notaio del distretto, per chiarire, una volta per tutte, chi fosse suo padre. Il notaio conosceva personalmente tutti quegli uomini, quindi non ebbe alcun problema a prendere atto che Alois Schicklgruber fosse figlio di Georg Hiedler, dal momento che era a conoscenza del fatto che quest'ultimo, quando era ancora in vita, lo aveva dichiarato più volte, come testimoniava anche lo zio che, fra l'altro, lo nominava erede di tutti i suoi beni.
Nessuno sa esattamente come avvenne, ma, al momento di redigere l'atto, il notaio commise un errore di trascrizione e cambiò il cognome Hiedler, in Hitler. Probabilmente, le due parole, pronunciate nel dialetto del tempo, suonavano nello stesso identico modo.
Poi, con quel certificato in mano, insieme ai soliti tre testimoni, andò dal sacerdote affinché venisse aggiornato il suo certificato di nascita, che per decenni era rimasto incompleto; e così Alois Schicklgruber divenne Alois Hitler. E il cognome passò a suo figlio Adolf.
Un piccolo errore senza importanza, un capriccio del destino che, eppure, ha avuto le sue ripercussioni non di poco conto sulla storia. Sicuramente non ci sarebbero state grandi differenze con un meno sonoro Hiedler, però, provate a pensare come sarebbe stato assai più complicato, per i tedeschi, "Heil Schicklgruber"!!!


fonte: http://curistoria.blogspot.it

Nessun commento: