lunedì 29 aprile 2013

La storia sono loro!

storia

1947, le elezioni per la prima Assemblea regionale in Sicilia vedono una forte affermazione del Blocco del Popolo (Blocco del Popolo:590.870; Democrazia Cristiana: 399.125; Liberali e Uomo qualunque (c'erano già i grillini!): 308.567; fonte L'Unità, 23 Aprile 1947). Il PCI ne trae nuovo motivo per ribadire che il suo compito è la lotta per il risanamento del Paese. Intanto, però, a Milano, non viene applicato il decreto prefettizio di ribasso dei prezzi, che stanno continuando ad aumentare, mentre, a Potenza in seguito ad un moto contadino, i carabinieri sparano, facendo un morto e quattordici feriti.
E' il 21 aprile, quando la Celere, a Venezia, si scaglia contro le maestranze del Cotonificio in sciopero, manganellando anche il segretario della Camera del Lavoro ed il sindaco comunista della città. Si arriva così al 1° maggio, a Milano, dove la tensione è altissima. La partecipazione al comizio separato, organizzato dai comunisti internazionalisti e dagli anarchici, è notevole. Ed è lì che arriva la notizia dell'eccidio di Portella della Ginestra. L'Unità, in risposta, sostiene la parola d'ordine "Sciopero Generale"; precisando però che, a Milano, lo sciopero durerà ... mezz'ora!!!
Poi, qualche giorno dopo, sempre trionfante, si felicita che "l'occupazione delle centrali elettriche, provocata dall'intransigenza della Pedruzzi e della Edison, di fronte alle richieste dei lavoratori", è stata, grazie al cielo, scongiurata, grazie all'opera dei tre partiti di massa!!!
Così, mentre il Sindacato "contiene" l'esasperazione operaia, la polizia ha mano libera nell'arrestare Commissioni Interne e scioperanti.
A fronte della violenza dello Stato, che cresce in maniera esponenziale, il 7 maggio, i direttivi della FIOM si riuniscono e garantiscono, per l'ennesima volta, che la parola d'ordine del Sindacato è "SVILUPPO DELLA PRODUZIONE"!!!

Nessun commento: