giovedì 28 febbraio 2013

disegni di guerra

383926425_fe6714168c

Tutto l'orrore della guerra, i bombardamenti, i mitragliamenti, le evacuazioni, le separazioni familiari, i morti e i feriti, le sirene e le notti insonni, tutto questo ed altro dentro i "Disegni fatti dai bambini" durante la guerra civile spagnola, adesso raccolti in un libro edito a cura dell'università di Malaga. Centoquarantadue disegni, alcuni sono stati parte del programma di "terapia contro la sofferenza, applicata ai bambini" che si svolgeva sia nei centri francesi di Cerbere, Bayona, Perpiñán o Limoges, dove erano stati evacuati i bambini, per sottrarli agli orrori della guerra civile, sia in territorio repubblicano come Valencia, Alicante, Castellón, Gerona, Teruel e Murcia. Tutti i disegni sono dei figli dei repubblicani; non si trovano disegni simili realizzati da bambini, nella zona franchista.

Clipboard

Il libro comprende anche 110 fotografie, molte delle quali in relazione ai disegni fatti dai bambini, di modo da poter dimostrare la straordinaria fedeltà dei disegni stessi, come nel caso dei modelli di automobili ed autobus con cui vennero evacuati.

bambini0

Il libro intende anche essere un omaggio al pedagogo francese Alfred Brauner e alla moglie, medico austriaco, Françoise Brauner, entrambi brigatisti internazionali, che utilizzarono il disegno come strumento per curare gli squilibri emotivi infantili causati dal trauma della guerra.

bambini i Brauner

Nessun commento: