mercoledì 10 ottobre 2012

lettera alla madre

barber

Nel 1919, quando scrisse la lettere alla madre che riporto più sotto, Samuel Barber aveva solo 9 anni. Dopo averla scritta, con cura, la lasciò sulla scrivania della madre, dove lei avrebbe potuto senz'altro trovarla. Così avvenne, ed un anno dopo il bambino cominciò a comporre la sua prima opera, "The Rose Tree". Avrà 26 anni, nel 1936, quando porterà a termine la sua composizione più famosa, "Adagio for Strings". In seguito vincerà numerosi premi, fra cui il Pulitzer per la musica. Ben due volte!

AVVISO per mia Madre e per nessun altro.

Cara Mamma: ho scritto questo per dirti il mio inquietante segreto. Ora non piangere quando lo leggi perché né tu né io ne abbiamo colpa. Suppongo che ora dovrò dirtelo in modo chiaro. Tanto per cominciare io non sono stato concepito per essere un atleta. Sono nato per essere un compositore, e lo sarò di sicuro. Voglio chiederti ancora una cosa - Non provare a chiedermi di dimenticare questa cosa spiacevole e di andare a giocare a football. - Per favore - A volte mi sono preoccupato per questa cosa che mi fa diventare matto (non molto).

Amore

Sam Barber II

Nessun commento: