domenica 11 marzo 2012

per fumare

La-vaquilla
"La Vaquilla", il film del grande Berlanga, ha il merito di mostrarci delle situazioni che, per quanto possono sembrare assurde ed esilaranti, sono la realtà. In particolare, c'è un momento all'inizio del film, in cui si vedono soldati franchisti e repubblicani che si incontrano per scambiarsi cartine e tabacco, dal momento che quelli che hanno il tabacco mancano di cartine, e viceversa. Così, alla fine, riescono a fumare tutti.
Poi c'è un tale, un certo Aquilino Núñez, combattente franchista sul fronte di Somosierra, che racconta: "Una volta, abbiamo dovuto andare, per fare legna da ardere, in un'area di ulivi che si trovava tra le due linee, e lì ci siamo incontrati con i repubblicani che erano venuti per lo stesso motivo, e abbiamo cominciato a chiacchierare. Loro ci hanno dato cartine da fumare e noi abbiamo dato loro del tabacco. Quando è arrivato il momento di tagliare gli ulivi, ciascuno ha scelto il suo, dal proprio lato".
Esempi di questo genere, ce ne sono diversi, per tutto il film, e tuttavia non tolgono in alcun modo serietà al contesto degli avvenimenti.


Nessun commento: