mercoledì 15 febbraio 2012

Birra & Limoni

James Lind era un medico scozzese del XVIII secolo che prestava servizio nella Marina britannica. Tra il 1746 e il 1747 era a bordo della Salisbury, quando accadde quello che a quel tempo era cosa comune durante i lunghi viaggi per mare, lo scorbuto. Nessuno allora sapeva bene a cosa fosse dovuta quella malattia, e qualcuno era arrivato a pensare che fosse la mancanza di birra, a causarla!
Era il mese di  maggio del 1747, quando Lind prese la decisione di separare i malati in gruppi, e trattare ciascun gruppo in modo diverso. Si trattava di un test che veniva fatto completamente alla cieca. Lind non aveva nessuna idea circa il genere di male che voleva combattere e, ovviamente, non sapeva quale piano avrebbe potuto funzionare, e quale no. Aveva preparato diete diverse, una con aceto, una con acqua di mare, credo anche una con un po' di birra, se ce n'era a bordo, e ad alcuni pazienti vennero somministrati arance e limoni nella loro dieta. In pochi giorni, si rese conto che i marinai che avevano mangiato gli agrumi miglioravano sensibilmente, e si accorse che quelli che si aggravavano e morivano facevano parte del gruppo che mangiava meno frutta.
Gli ci vollero anni, alla Marina e alla comunità medica, per riconoscere la saggezza di Lind. E solo successivamente, si cominciò a rifornire le navi con una buona provvista di agrumi, di modo che i marinai potessero evitare lo scorbuto, grazie alla vitamina C che quella frutta fornisce all'organismo.
Ma tornando alla birra, c'è una possibilità per giustificare il motivo per cui pensavano che la mancanza di birra potesse causare la malattia, ed attiene al fatto che la birra e la frutta caricate sulle navi, si esaurivano più nello stesso periodo del viaggio. Così, quando appariva lo scorbuto, i marinai avevano smesso di bere birra, ma anche di consumare frutta.

fonte: http://curistoria.blogspot.com

1 commento:

alpexex ha detto...

e poi venne il tempo della Corona, bevuta con lo spicchio di limone....