lunedì 21 novembre 2011

Gentili

a-somewhat-gentle-man2

Non so se ci avete mai provato a guardare un film doppiato in russo! E' un'esperienza snervante. All'audio originale, reso a bassissimo volume, si sovrappone la voce dal timbro piatto del doppiatore che, in un delirio di onnipotenza, racconta quello che TUTTE le voci del film dicono. E lo fa con lo stesso tono incolore che userebbe per leggere la lista della spesa. Come ciò sia potuto avvenire nel paese di Majakovskij, Blok e Mejerchol'd rimane un mistero, ma tant'è, ed il fatto è anche che mi è "toccato" sottopormi a questo genere di tortura, pur di poter arricchirmi della visione di un gioiellino come "En ganske snill mann" (Un uomo piuttosto gentile), film norvegese del 2010 che mai vedremo in Italia, in italiano.
Una commedia, certo. Anche se la commedia, come genere, è uno di quegli strani fenomeni che spesso sfugge alla dittatura della catalogazione. Difficile da definirla fino in fondo (no, non sempre finisce con un matrimonio!), assai spesso ha decretato il fallimento dell'incauto regista di turno che vi si è cimentato mancando delle corde giuste. Non così per Hans Petter Moland che riesce a mettere insieme una tragicommedia decisamente intelligente e provocatoria.
L'uomo piuttosto gentile del titolo è Ulrik (interpretato da Stellan Skarsgård), appena uscito di galera, dove ha scontato 12 anni per omicidio. Il problema - per così dire - è che Ulrik è davvero una persona dolce, su cui, però, i guai tendono ad addensarsi. Il suo vecchio boss che vuole commissionargli un omicidio, il padrone dell'officina, dove gli è stato procurato un lavoro, che non smette mai di parlare in soliloqui monotoni e sfinenti persino quando è in terra per un infarto, la padrona di casa del buco dove alloggia, con un apparecchio televisivo difettoso che lui mette a posto, e che gli serve merluzzo tutte le sere in cambio di sesso condito di invettive religiose che si conclude con una pacca sulle spalle, la ragazza che lavora alla contabilità in officina perseguitata da un ex-marito violento. Tutto è perfetto nel film, dai personaggi tutti importanti e nessuno secondario, al taglio della sceneggiatura che muove i personaggi stessi, senza lasciare che siano loro a prendere il sopravvento.
Come dire, fra l'ultimo Hitchcock e i Monty Python, la commedia è un affare terribilmente serio!
   

Title: Somewhat Gentle Man
Actors: Stellan Skarsgård, Bjørn Floberg, Jorunn Kjellsby, Gard B. Eidsvold, Bjørn Sundquist
Directors: Hans Petter Moland
Writers: Kim Fupz Aakeson
Producers: Erik Poppe, Finn Gjerdrum, Per Henry Borch, Peter Bøe, Stein B. Kvae

Nessun commento: