venerdì 14 ottobre 2011

Leghisti?!?

lost-state-of-jefferson

L'immagine dell'opuscolo, sopra riprodotto, invita a recarsi in Jefferson, il 49° stato dell'unione. A quanto pare, i proponenti di questo stato che avrebbe dovuto essere (costituito dalla parte nord della California e da un pezzettino di Oregon) credevano fermamente nella "strategia del fatto compiuto". Recitava l'opuscolo che "se conserverete questa mappa, acquisirete un pezzo della storia americana da trasmettere ai vostri discendenti. E' una delle prime mappe del nuovo 49° "Stato di Jefferson" che 45.000 secessionisti dell'Oregon e della California contano di ritagliarsi."
Ma il "fatto" di Jefferson" non si compì mai. Malgrado i secessionisti, il corso della storia gli si volse contro. Assai presto. Se leggete la data in calce, 6 Dicembre 1941, potete accorgervi che solo il giorno dopo si sarebbe verificato l'attacco giapponese a Pearl Harbour. La cosa avrebbe sancito, fra l'altro, che non era tempo per frivole questioni di secessionismo. E così l'idea di uno stato dal nome del presidente Thomas Jefferson venne fatta fuori. E non era la prima volta.
Quello dello stato perduto di Jefferson è un progetto nato sotto una cattiva stella, assai persistente nella storia americana, tant'è che ci sono stati, dalla metà del 19° secolo, almeno tre progetti di fondare un tale stato. Tutti senza successo.
*    Il primo risale al periodo fra il 1859 ed il 1861 e parla di un "Territorio di Jefferson", un rettangolo di selvaggio west che occupava tutto l'attuale Colorado e parti dello Utah, del Wyoming, del Nebraska e del Kansas. Questo territorio non venne mai riconosciuto dal governo federale, che invece lo sostituì con il Colorado.
*    Nel 1870, durante la ricostruzione dopo la guerra civile, venne presentato al Congresso un disegno di legge che intendeva suddividere il Texas in due territori che dovevano essere ammessi nell'Unione come due stati separati: Jefferson (a est del fiume San Antonio) e Matagorda (ad ovest del fiume Colorado). Ma il disegno di legge morì sul nascere ed il Texas rimane indiviso. (Esiste una norma curiosa che concerne l'annessione del Texas dagli Stati Uniti nel 1845, la quale stabilisce che possono essere stralciati fino a quattro nuovi stati, dal Texas, che poi potrebbero ottenere l'ammissione negli Stati Uniti automaticamente. Nel corso degli anni, sono stati discussi diversi piani in tal senso, ovviamente senza alcun effetto, ancora).

La proposta relativa alla zona disegnata in questa mappa venne formulata per la prima volta nel mese di ottobre 1941. Come spesso accade con le aree di confine, il nord della California e il sud dell'Oregon si erano sentiti trascurati dai loro rispettivi governi statali. Furono le cattive condizioni della strada statale su entrambi i lati del confine che spinse Gable Gilbert, sindaco della piccola città costiera di Port Orford, ad annunciare la creazione di un nuovo stato.
Il secessionismo di Gable sviluppò una dinamica tutta sua. La città di Yreka, sede del Siskiyou County in California, era stata proclamata la 'capitale provvisoria' del futuro Stato. Nel mese di novembre, si tenne in città un 'assemblea costituente' che doveva dare al progetto secessionista sia un nome(fra gli altri, vennero proposti Orofino, Bonanza e Discontent) che un governatore (John C. Childs, giudice di Yreka). Lo stato nascente si dotò anche di una bandiera.
Il 27 novembre 1941, il movimento prese le armi.
Un 'Comitato dei cittadini', armato di fucili da caccia, occupò un tratto della US Route 99, distribuendo volantini in cui si proclamava 'l'indipendenza' di Jefferson.
L'incidente, di natura bonaria  - i ribelli promettevano "secessione ogni giovedi fino a nuovo ordine" - venne registrato dal principale cinegiornale locale.
La terza incarnazione di Jefferson non aveva una circoscrizione molto fissa. La 'secessione' venne presa sul serio solo a metà dalla contea (dell'Oregon) di Curry e dalle contee (della California) di Del Norte, Siskiyou e Trinity (non inclusi in questa mappa). La mappa comprende anche gli assai riluttanti  secessionisti delle contee di Modoc e di Lassen. Altre proposte estendevano i confini di Jefferson sia più a sud che più a nord.


Fonti:
http://bigthink.com/ideas/21511?page=all
http://www.flickr.com/photos/loststates/
http://www.facebook.com/#!/pages/Lost-States/218558357919?ref=ts
http://loststates.blogspot.com/

Nessun commento: