mercoledì 4 agosto 2010

storia

biblio

Marconigrammi del 15 Aprile 1912

Guerra di Tripoli. Dispute all'interno della socialdemocrazia. VII Congresso Internazionale della Tubercolosi. Cinesizzazione dei Tibetani. Violazione della legge sullo sciopero a Dortmund. New York. Il D.J. in chiusura a quota - 3,75 punti. Dollaro USA alla Borsa di Berlino n.q. 17 - 3/4. A Londra in contenuto recupero le Lt-oil (+1,3%).
Parigi. L'aerostato Fantasque è stato, secondo una comunicazione degli aeronauti, colto da una tempesta e scagliato in mare.
Berlino. In motivazione al progetto militare vien fatto presente che il trapasso dalla situazione di pace a quella di guerra deve essere facilitato. In che misura la popolazione debba essere mobilitata onde far fronte all'incremento della presenza effettiva è deducibile dalle tavole comparative allegate.
Cercasi persona attiva, anche senza capitale, purché decisa a rendersi indipendente facendosi strada al più presto. Non si richiede alcun tipo di preparazione.
Comunicazioni telegrafiche dei piroscafi. Approdato York a Napoli, Zeiten a Bremerhaven, Konigin Louise ad Anversa, Buloiw ad Aden, Konig Albert a Genova, Prinzess Alice a Colombo, Germanicus alla Avana, Prinz Eitel Friedrich ad Amburgo.
Noi nel tiepido giaciglio nulla ci tange, mentre fuori le creature in terra radicate tremano, allorquando, perfido, il notturno gelo d'Aprile con le sue ferali armi aguzze ogni tenera cellula dei precoci bocciuoli uccide. Di Robert Schwerdtfeger (Monaco).
Berlino. Sarà nominato Governatore del Togo, secondo quanto apprendiamo da attendibili fonti coloniali, il duca Federico di Mecklemburgo. Il Dr. Schnee dovrebbe sostituire il barone von Rechenberg nelle colonie tedesche dell'Africa Orientale.
Teatro. Augsburg (Teatro Comunale) Casta Susanna. Basilea (T. Com.) Pilastri della società. Brema (T. Com.) Sogno di un valzer. Dusseldorf (Filodramm.) Nora. Francoforte (Opera) Vispo Fanciullo. Friburgo (T.Com.) La cioccolataia. Colonia (T.Naz.) Europa ride.
Berlino. In apertura la Borsa si è mantenuta stabile. Molto seguite le notizie da New York e dal mercato del ferro e dei laminati dell'Alta Silesia.
Monaco. Tra la Baviera e il Reich le relazioni politiche sono attualmente corrette.
Parigi. I rappresentanti del Consorzio dei Sei hanno sospeso il prestito mensile accordato al governo cinese.
Wiesbaden. Lo sciopero degli stagnini e degli idraulici si è oggi concluso dopo essersi protratto per quattordici giorni. Ai lavoratori è stato concesso un aumento salariale di e cent. l'ora.
Servizio metereologico dell'Istituto di Scienze Naturali di Francoforte sul Meno. Si è stabilizzata su tutta l'Europa Centrale la zona di alte pressioni che lascia dunque prevedere anche per domani tempo sereno e temperature in lieve aumento.
Deutsche Bank 255.50, Motori Daimler 244.-, Siemens & Halske 241,90, Allg. Elektrizitat 262.-, Hochster Farbw. 575.-
Gote rosee e fresche sfoggeranno d'ora in poi tutti gli anemici, usando regolarmente i dadi da bagno Patermann.
Francoforte. Il consigliere commerciale tedesco a Calcutta attira l'attenzione sugli interessanti sbocchi offerti all'industria automobilistica dal mercato delle Indie Britanniche.
Nuova York. E' stato confermato questa mattina da un comunicato della Reuter che tutti i passeggeri del Titanic hanno trovato rifugio sui battelli di salvataggio in ottimali condizioni del mare.

H.M. Enzensberger - da "La Fine del Titanic" -

Nessun commento: