sabato 2 gennaio 2010

Affari di famiglia



Questa foto di Leon Trotsky, Diego Rivera, ed André Breton è stata scattata da Fritz Bach nel 1938. Diego Rivera aiutò Trotsky, e così entrò in conflitto con la principale corrente comunista in Messico; chiese al presidente messicano Cardenas di concedere l'asilo politico a Trotsky. Il russo e la moglie Natalia vissero con Rivera e la moglie di questi, Frida Kahlo, per due anni.
Breton, membro del Partito Comunista Francese dal 1927 al 1935, aveva già lavorato con Trotsky per creare la Federazione internazionale di Arte Rivoluzionaria e Indipendente, si trovava in Messico in visita da Parigi. Questo è il famoso viaggio in cui Frida Kahlo venne 'scoperta' da Breton.
Su invito di Breton, Kahlo sarebbe andata in Francia l'anno successivo ed avrebbe tenuto una mostra dei suoi quadri a Parigi (Il Louvre acquisterà uno dei suoi dipinti, "La Cornice", la prima opera di un artista messicano del XX secolo ad essere acquistata da un museo internazionale). Tuttavia, Breton non si cura molto di Kahlo e non si prende nemmeno la briga di accogliere Frida, che non parla una parola di francese, alla dogana; ma lo fa sua moglie, Jacqueline Lamba. Lamba e Kahlo erano amiche intime e si dice che avessero avuto una relazione.
Simpatizzanti comunisti attivi, Kahlo e Rivera si legano di amicizia con Leon Trotsky, mentre questi cerca rifugio politico e protezione da Joseph Stalin. Inizialmente, Trotsky vive con Rivera e poi a casa Kahlo, dove ha una breve relazione con la Kahlo stessa. "Piccola capra", lei lo chiama e gli dedica un suo auto-ritratto ( "Tra le tende") come un regalo di compleanno. Tuttavia, Kahlo presto si stanca di lui (da allora in poi, lei lo avrebbe chiamato "Il vecchio") e della moglie sospettosa di Trotsky, Natalia. Trotsky e Natalia si trasferiscono in un'altra casa di Coyoacán. Dopo l'assassinio di Trotsky nel 1940 per mano di un agente stalinista, Kahlo viene interrogata dalla polizia per il suo presunto coinvolgimento nell'omicidio. Aveva conosciuto l'assassino, Ramon Mercader, a Parigi e lo aveva invitato nel rifugio di Trotsky a Coyoacán.

Nessun commento: