giovedì 8 ottobre 2009

Hollywood contro Francisco Franco


Succede ancora.
Succede ancora che nell'anno 2009, un film sulla guerra civile spagnola riesca a vincere il premio di miglior documentario al Festival del cinema indipendente di New York. Un film spagnolo che riapre, anche, la ferita mai cicatrizzata, inferta dalla Commissione per le Attività Anti-americane ai "10 di Hollywood".
"Hollywood contra Franco", diretto da Oriol Porta - alla sua prima esperienza come regista - racconta, attraverso la vita e l'esperienza di Alvah Bessie, l'impatto che la guerra civile spagnola ebbe sul cinema hollywoodiano, il quale divenne, a sua volta, una sorta di estensione del campo di battaglia.
Alvah Bessie (New York, 1905 - San Francisco, 1985) combatté nella Brigata Lincoln e, in qualità di sceneggiatore, fu anche uno degli "Hollywood 10", indagato dalla Commissione di McCarthy per le Attività Anti-Americane.
La narrazione, è costruita attraverso la testimonianza del figlio, Dan Bessie, e le voci di Susan Sarandon, Walter Bernstein, Arthur Laurents, Patrick McGilligan e dello storico Roman Gubern.Dan Bessie aveva sei anni quando il padre tornò dalla guerra, ed è cresciuto "in una comunità in cui la storia della Spagna è stata molto presente" ha spiegato durante la presentazione del film. La Spagna era "la cosa più importante" nella vita di suo padre, come egli stesso scrisse poco prima della morte: "Sono molto fiero di aver partecipato alla guerra civile spagnola".
Utilizzando un mix di narrativa personale, di filmati d'archivio e di interviste, si inframmezzano estratti cinematografici, a partire da Blockade ("Marco il ribelle", in italiano), con Henry Fonda - l'unico film realizzato durante il conflitto - a Casablanca, a "Per chi suona la campana", fino a "Le nevi del Kilimangiaro"; film che soffrono, tutti, dell'atteggiamento "amichevole" degli Stati Uniti.

Hollywood contra Franco (Documentary -- Spain - U.S.)
An Area de Television production in association with TVC, TVE, ICAA, ICIC. (International sales: Area de Television, Barcelona.) Produced by Lisa Berger, Cristina Mora. Executive producer, Oriol Porta. Directed by Oriol Porta. Written by Porta, Llorenc Soler, Isabel Andres.

With: Walter Bernstein, Dan Bessie, Moe Fishman, Roman Gubern, Arthur Laurents, Patrick McGilligan, Susan Sarandon, Lluis Soler.
(English, Spanish dialogue)



Nessun commento: