venerdì 30 ottobre 2009

Geniale!



La parte sud di Manhattan è perennemente avvolta da una nebbia grigia, macabra allusione all'11 settembre, e il sindaco miliardario tutto-legge-e-ordine è un amalgama di Rudolph Giuliani e Michael Bloomberg. Gli appartamenti sono stati convertiti in condomini per cani, e il New York Times offre una "War Free Edition" che, al posto delle notizie sulle guerre in corso, solitamente pubblica la storia a puntate della bella fidanzata di Chase, un astronauta rimasto intrappolato, in orbita intorno alla terra, e condannato a morire mella sua capsula spaziale.
Uno scultore postmoderno chiamato Laird Noteless crea voragini cavernose e fiordi tutt'intorno a Manhattan, come fossero emblemi orribili di Ground Zero.
E una tigre che è fuggita dallo zoo terrorizza la città, ma forse è solo una storia inventata dal sindaco a copertura del fatto che un robot-scavagallerie è impazzito.
Questo ed altro nell'ultimo libro di Jonathan Lethem, Chronic City, appena uscito negli Stati Uniti, e in attesa di essere tradotto.
Forse il libro più ... dickiano dello scrittore di Brooklin!

Nessun commento: