giovedì 5 febbraio 2009

Tristi Tropici!



Pitcairn, è il nome di un'isola, anzi uno scoglio un po' più grosso, da qualche parte a sud di Tahiti, molto a sud di Tahiti. Un'isola disabitata, quando Fletcher Christian vi sbarcò insieme a nove marinai inglesi e diciotto tahitiani, sei uomini e dodici donne. Pitcairn, tre chilometri per meno di due e con un solo possibile approdo.
Sbarcandovi, quelli che erano i resti degli ammutinati del Bounty, per prima cosa bruciarono la nave. Bisognava tagliarsi i ponti alle spalle con l'Inghilterra. Ma non è facile, farlo del tutto, mai. Quando la "moglie" tahitiana di uno dei suoi marinai morì, questo si prese la moglie di un tahitiano, come rimpiazzo. Scoppiò la rivolta contro gli inglesi, una gigantesca rissa in cui morirono tutti, anche Fletcher Christian, sembra (altre versioni più leggendarie lo danno di ritorno in Inghilterra sotto mentite spoglie). E sembra anche che sia stata la fine del sogno di costruire uno dei tanti paradisi in terra.
Quando, nel 1818, un mercantile americano incrociò le acque intorno allo scoglio vi trovò solo un uomo, un marinaio inglese, John Adams, che viveva con un gruppo di donne e molti bambino che lo chiamavano papà. Sull'isolotto vigeva una sorta di monocrazia messianica basata sulla superiorità dei bianchi (uno solo, lui) e dei loro discendenti.
Come dire, era successo qualcosa!
Fletcher Christian (a scelta, Clark Gable, Marlon Brando o Mel Gibson) sconfigge la tirannìa nella persona di William Bligh (a scelta, Charles Laughton, Trevor Howard o Anthony Hopkins) e la cala in una scialuppa, insieme a diciannove marinai e un sestante scassato.
E' il 28 aprile del 1879 e lo spirito rivoluzionario trionfa.
Ma poi? Cosa fa? Si va a rinchiudere in una sorta d'isola incestuosa e va' a finire come per i socialisti nel 1914, che cominciarono a spararsi addosso. Dimentichi della spinta rivoluzionaria, occupati ad edificare lo staliniano "socialismo in un paese solo", finiranno per spegnersi lentamente. Nel frattempo, Bligh naviga su una barca scassata per 3.500 miglia e torna in Inghilterra, pronto a scatenare la caccia agli insorti per tutti i mari del Sud.
Solo che, un secolo dopo, l'Inghilterra abolirà lo schiavismo, mentre gli insorti introdurranno schiavismi anche peggiori.
Mai smettere di informarsi!
Ah, il primo film (sonoro, ché ce n'è uno del 1916) sul Bounty è un "quarto" film: australiano, del 1933, di Charles Chauvel, "IN THE WAKE OF THE BOUNTY". Fletcher Christian è interpretato da Erroll Flynn ed è Mayne Lynton ad indossare i panni di William Bligh.

Nessun commento: