venerdì 2 gennaio 2009

The Blues. Mary



Forse Brian Fallon non è un genio.
Ma di sicuro c'è che ha una voglia e un bisogno di suonare, di scrivere canzoni, di riarrangiare. Una voglia di darsi, inarrestabile. Ci mette dentro talmente tanto che non gli basta. Storie nostalgiche di classe operaia, come non se ne vede più (di classe e di storie!), sogni, tatuaggi. Qualcuno ha scritto, a proposito, che nella sua musica Springsteen incontra i Clash. Tre album con i "Gaslight Anthem", stanno lì a testimoniarlo. Certo, ma non basta. Ci sono decine e decine di cover, da qualche parte, su youtube. E non si tratta di semplici riproposizioni. C'è del suo, e tanto. "The '59 Sound", è stato un colpo al cuore, ed un sorriso che si allargava sulla faccia, mentre andavo avanti ad ascoltarlo, ancora e ancora. I testi che parlano dell'adolescenza finita, la musica ... punk, rock, soul. Ma che importa definirla? E' musica. Telecaster e rispetto. Marie arriva da Nashville con una valigia in mano, e, da qualche parte qualcuno si atteggia ad Elvis Presley, lenzuola bagnate d'amore, Joe Strummer nel cuore e il Boss nella mente. Ma poi, me ne'ero accorto, da qualche parte sbucava fuori altra musica, altre suggestioni. Radici country, e il blues. Ma, del resto, proviene tutto da lì. E' la musica, quella. Il blues.
E allora, girellando in rete, non mi ha stupito affatto scoprire le altre facce di Brian Fellon. L'altra musica di Brian Fellon. Ma non è affatto un'altra musica, a ben guardare. E' la stessa, l'unica, la sola musica che ci sia.
E allora, andate sul sito myspace del progetto "The Cincinnati Rail Tie", sempre dei Gaslight Anthem ed ascoltatevi tutto quello che ci trovate (soprattutto la cover di "The Weight"), poi, dopo aver fatto un giro su youtube a rintracciare cover incredibili ("Stand by me", su tutte), fate una capatina sul sito myspace di Brian. Lì ci stanno solo due canzoni, "The Blues Mary" e "Italian Lightning". Questo è il posto di Brian, dove - ci avverte -

"This is where I'll be posting information about any shows I'll be playing acoustic in between Gaslight tours. I'll be playing new songs, old songs, and songs by other people. I'm working on a few songs I'm gonna post up here during the winter. Hopefully, I'll get it done, and call it, "The Blues, Mary."


Bene, se vi è piaciuto tutto quanto, allora mettete fra i preferiti questo forum e aspettate, come me, che arrivi la notizia di un nuovo disco!

Nessun commento: