lunedì 1 dicembre 2008

la mappa di una canzone



Tutti gli anni, intorno al 12 novembre, quando i rispettivi impegni permettono loro di concedersi un fine-settimana collettivo, una dozzina di professionisti "non proprio" giovani lasciano le comodità delle loro case in città per assaggiare il rude fascino di una remota baita di montagna. Nella foresta, gli uomini (si tratta di una compagnia esclusivamente maschile) indossano camicie di flanella del tipo favorito da Neil Young, e suonano la sua musica.
Così, celebrano il compleanno di Young - e bevono anche un sacco di birra e si comportano come degli zotici boscaioli ( stato cui retrocede qualsiasi gruppo di uomini quando viene collettivamente rimosso dal suo status "matrimoniale")
Christof Rutten è uno di quegli uomini, tornato recentemente da una di quelle gite, ha disegnato una mappa, ispirata dall'ultima parte della strana e irregolare opera di Neil Young. Young ha prodotto alcuni fra i più emblematici inni e ballate del rock 'n roll, ma si è anche avventurato in strade più sperimentali, mai esplorate prima, o dopo, e tanto meglio per lui.
Young ha cercato la strada del rockabilly dopo il suo apogeo, e la musica elettronica prima che fosse di moda. Egli ha anche composto una rock opera (o "concept album", per usare un termine ancora più sospetto).
Greendale, rilasciato nel 2003 dal canadese trapiantato a Los Angeles, prende vita in una fittizia città costiera californiana. Le canzoni su Greendale affrontano alcuni dei dei temi preferiti da Young - guerra (e protesta contro-la-guerra), ambientalismo, ostracismo sociale, la criminalità violenta e tutte le sue conseguenze sociali. Greendale si concentra su un vecchio patriarca (che è stato anche un pioniere e un hippie), su suo figlio Earl (un artista e reduce del Vietnam), sulla nipote Sun (attivista ambientale).
La storia, poi amplificata su un dvd e raccontata in un libretto molto esteso incluso nella confezione, si muove nell'ambito dell'energico attivismo politico degli anni Sessanta - oppure cerca di riuscirci, ed eventualmente fallisce (a seconda di quanto si sia "fan"). La copertina di Greendale è una mappa della città fittizia, e mostra come il suo centro lambisca la costa californiana (la periferia continua sul retro del disco). Sul sito web dell'album, è possibile scorrere la mappa per ingrandire alcuni dettagli rilevanti per le canzoni:

* La barca del Capitano John Green
* L'appartamento di Jed
* La scena del crimine
* La casa di Carmichael
* Il bar diJohn Lee, l'obnitorio di Greendale, gli alloggi di Sun (scena del raid dell'FBI), il liceo di Greendale, il Motel (tutti vicino al mare, tra il molo e l'estrema destra della mappa);
* Il Ranch Doppia 'E'
* La Prigione, la casa dellla nonna e del nonno di, la galleria (tutti al di sotto della strada principale, vicino al centro della città).

In linea con lo stile aspro e anti-commerciale di Young, la mappa non "linka" ad un luogo in cui è possibile acquistare l'album. Si limita ad affermare che "questa città" è ora disponibile.

da Strange Maps

Nessun commento: