mercoledì 16 aprile 2008

fiammiferi



Un film, "Smoke". Di Wayne Wang, con Harvey Keitel e William Hurt. Un buon film, ma quello che mi ricordo è quel minifilm muto, la pellicolata virata al colore blu, lieve come una favola di Dickens. Il silenzio degli interpreti e la voce di Tom Waits. Una "canzone segreta", mi viene di definirla, accompagnata da un pianoforte ubriaco. Come la voce arrochita e fumosa. Come la memoria che ci sorprende perché

"Alcune esperienze tendono ad essere idealizzate dal ricordo, ma la maggior parte di esse viene deformata, rispetto a com'era nella realtà. La memoria è spesso fonte di dolore: non bisogna buttare i giorni brutti. Io li uso come fiammiferi, li tengo in una scatola e ogni tanto accendo un ricordo ..."

Innocente, quando sogni
di Tom Waits

I pipistrelli sono sul campanile
La rugiada bagna la brughiera
Dove sono le braccia che mi stringevano
E, prima, promettevano amore
E, prima, promettevano amore

E' come un vecchio e triste sentimento
I campi verdi d'erba soffice
Il ricordo che sto rubando
Ma tu sei innocente mentre sogni

Correvamo attraverso il cimitero
Ridevamo, amici miei, ed io
Giurammo che saremmo rimasti insieme
Fino al giorno in cui saremmo morti

Feci una solenne promessa
Che non ci saremmo mai separati
Donai un medaglione al mio amore
Eppoi spezzai il suo cuore

E' come un vecchio e triste sentimento
I campi verdi d'erba soffice
Il ricordo che sto rubando
Ma tu sei innocente mentre sogni

1 commento:

BlackBlog francosenia ha detto...

innocent when you dream
by tom waits

The bats are in the belfry
the dew is on the moor
where are the arms that held me
and pledged her love before
and pledged her love before

It's such a sad old feeling
the fields are soft and green
it's memories that I'm stelaing
but you're innocent when you dream
when you dream
you're innocent when you dream

running through the graveyard
we laughed my friends and I
we swore we'd be together
until the day we died
until the day we died

I made a golden promise
that we would never part
I gave my love a locket
and then I broke her heart
and then I broke her heart

It's such a sad old feeling
the fields are soft and green
it's memories that I'm stelaing
but you're innocent when you dream
when you dream
you're innocent when you dream