martedì 11 marzo 2008

Custodi e Custoditi



Manca più o meno un anno al momento in cui si potrà scoprire se Zac Snyder (regista di 300) avrà avuto buon gioco nel realizzare la versione cinematografica di Watchmen. Già, i watchmen. Custodi, controllori, vigilantes. Come tradurre i "custodes" che già Alan Moore ha tradotto, da Giovenale, in watchmen?
Ma poi chi sono questi "custodi"? Alan Moore, assistito dai disegni di Dave Gibbons, ha saputo mostrarci cosa c'è dietro la maschera. Vedremo cosa saprà fare Zac Snyder!
Doc Manhattan e Rorschach, il superuomo dai poteri inimmaginabili e il barbone disadattato che vive di elemosina, ma che di notte riacquista tutta la sua dignità indossando una maschera che considera il suo vero volto. Due personaggi estremi.
La trama? Comincia con una morte, quella del "Comico", l'unico vigilante "legale" che è rimasto dopo che è stata varata la "legge Keene". Viene trovato morto, spinto giù da una finestra e la storia comincia come un tipico giallo. Così, ci sarà modo per tutti gli altri vigilantes, che temono l'operato di un "serial killer delle maschere", di incontrarsi di nuovo, di rievocare il passato e forse, nonostante la legge, di rimettersi in attività. Già, ma chi sono questi "eroi in costume"? e chi ha ucciso il comico? e perché?
La solita vecchia storia? No, non credo proprio!

Nessun commento: