mercoledì 17 ottobre 2007

Pezzi di Ricambio



Un disco ... meravigliosamente datato. Sembra di tornare a sentire un vecchio amico. Appena parte il primo pezzo, "Jackknife", per un attimo mi chiedo se abbia messo per sbaglio un cd di Kristofferson! Ma via via che i pezzi si succedono, come un respiro, riconosco il profumo di Willie Nelson in "A perfect world", e Merle Haggard e Waylon Jennings. Vecchi amici, per l'appunto. Non per niente, il disco, si chiama "Byrd's Auto Parts". Un bebutto che suona come il coronamento di una carriera. Jon Byrd si muove a proprio agio fra cover, come "Don't Let Me Down" dei Beatles, diventata prodigiosamente una canzone americana, e brani originali, perfetti come canzoni dall'antico sapore. La voce convincente è sorretta dal suono di una telecaster su cui si muovono delle dita decisamente "consumate".
Un debutto suonato e cantato da un veterano!
E' riuscito a farmi tornare indietro, agli anni in cui stavo ancora scoprendo una musica piena di sorprese.
Questa la tracklist:

1. JACKKNIFE (j. byrd) 4:03 ~~ 2. REPUTATION (j. byrd) 3:28 ~~ 3. IN A PERFECT WORLD (g. simmons/m. miller) 3:51 ~~ 4. FREIGHTLINER FEVER (t. lankford) 2:48 ~~ 5. DON'T LET ME DOWN (j. lennon/p. mccartney) 3:26 ~~ 6. BE REAL (d. sahm) 2:33 ~~ 7. STAY (j. byrd) 3:35 ~~ 8. (WHEN YOU'RE ON) THE LOSING END (n. young) 4:50 ~~ 9. MARK MY WORD (d. primm) 2:52 ~~ 10. ONE FINAL ROUND (j. byrd) 3:14 ~~ 11. BLISTERED (b. wheeler) 3:20

Il significato del titolo del disco (i pezzi di ricambio per auto) - spiega Jon Byrd - proviene dalla piccola attività che i suoi genitori hanno svolto per gli ultimi 35 anni in Alabama. Ma vuole anche riflettere, in qualche modo, sulla possibilità di tenere insieme una band. Molte bands si sciolgono, ed una band che trova il modo di sopravvivere è perché viene messa insieme con cura e con amore. Deve sottostare ad una precisa e regolare manutenzione, e abbisogna ogni tanto di qualche pezzo di ricambio che le permetta di continuare a correre!

Jon Byrd - Byrd`s Auto Parts

Nessun commento: