lunedì 23 luglio 2007

Gli Uguali!



"Libertà e Paura". Era il titolo italiano di "Easy Rider"; anche se "Paura della Libertà" avrebbe reso assai di più e meglio, in sintesi, quella sorta di conferenza che il giovane avvocato un po' fuori di testa, impersonato da Jack Nicholson, tiene davanti al fuoco del bivacco notturno, subito prima di essere assassinato proprio a causa, e per mano, di quella paura.
La paura della libertà. allora come oggi, continua a chiamarsi "ricerca della sicurezza"!
E se, da un lato, se ne infischia del fatto che laddove c'è "sicurezza" non può esservi più libertà, dall'altro non bada a spese pur di assicurarsi la ... sicurezza.
La sicurezza di chi? O di che cosa?
E, semplificando, si può senz'altro affermare che le telecamere, proliferanti nelle nostre città come tanti "uccelli da guardia" degni di un racconto di Sheckley, come in un romanzo distopico degli anni cinquanta, non servono e non serviranno di certo al prefetto Serra per individuare i fascistelli responsabili delle continue aggressioni che prendono sempre più piede, in città come Roma. Ma che importa? La moglie del ministro Amato le trova così rassicuranti!
Il ministro Amato, già! Proprio quello che, a suo tempo e per primo, ha falcidiato in un sol colpo scala mobile e pensioni. Adesso no. Adesso non è più tempo per quelli come lui. Ora non c'è più gusto. E' fin troppo facile!
E così, come non apprezzare la carica di humour nero che si dipana dalle iniziative dei sedicenti comunisti che rendono a pois questo bel governo, così moderato (moderati la Bonino e Dini!!??!!) e così democratico. Come non apprezzare la capacità comica di chi, nella foga di abolire il vituperato scalone di maroniana memoria, riesce a conquistare una riforma delle pensioni ancora più peggiorativa? Da standing ovation! Ma anche la spalla non è niente male. Da una destra (a destra di chi?) che continua a farfugliare il tormentone delle pensioni ai giovani (che risate!). E cosa c'è di meglio che continuare a far lavorare i vecchi, per spalancare le porte del lavoro garantito - e conseguente pensione - ai giovani!???
Certo che sono davvero briosi! Ma anche il sindacato (uno e trino) non vuole essere da meno, in questa kermesse cabarettistica. Così ci canta delle aspettative di vita (di merda) in aumento e non ci racconta (lo fa per non intristirci) che i cinquantenni vengono estromessi in mille modi dal mercato del lavoro, per far posto ai ... giovani (che cominciano a non essere più tanto giovani, nemmeno loro!): un centinaio di contratti l'anno, non-pensionabili, per ciascun giovane! Credo sia questo il ... cosiddetto patto. Naturalmente senza tralasciare la miglior barzelletta che raccontano da anni, e che tuttavia non perde il suo effetto esilarante: quella che le pensioni le pagherebbero i non-pensionati, ai pensionati!
E poi c'è chi dice che destra, sinistra e sindacati sono tutti uguali!
Ma nemmeno per sogno. C'è sempre chi è più uguale - e più comico - degli altri!

Nessun commento: