martedì 30 gennaio 2007

Mr. Bojangles



"Mr. Bojangles", scritta da Jerry Jeff Walker, è forse la canzone più conosciuta, e "coverata", di Ronald Clyde Crosby (che poi sarebbe il vero nome di Jerry Jeff Walker!). La si potrebbe definire come la ballata di un fannullone, alcolizzato ma talentuoso ballerino di tip tap.
Ma Jerry Jeff ha spesso interpretato anche canzoni scritte da altri. Da Guy Clark, da Rodney Crowell, da Keith Sykes, da Paul Siebel, solo per dirne alcuni, ed anche un paio scritte da un clown dei rodei: Billy Jim Baker. E, curiosamente, le due canzoni hanno anche dato il titolo ai rispettivi album che le contenevano. Una delle due è "Too Old To Change"

Troppo vecchio per cambiare
di Billy Jim Baker

Mentre le tempie si ingrigiscono
Normalmente, quando non ho voglia di radermi
Mi soffermo ad esplorare le rughe
e le guardo rotolare come fossero onde.

Sono stato troppo a lungo in viaggio per questa vita
sfrenato, e senza remore,
ho sempre creato problemi
Le belle ragazze meritano di meglio
Ma io sono troppo vecchio per cambiare

Non posso dire che io sia dispiaciuto
Per tutte le cose in cui ho esagerato
Per tutte le notti che abbiamo schiamazzato
Per non essere mai andato a letto prima dell'alba

Sono stato troppo a lungo in viaggio per questa vita
sfrenato, e senza remore,
ho sempre creato problemi
Le belle ragazze meritano di meglio
Ma io sono troppo vecchio per cambiare

Fareste meglio ad invecchiare bene
Facendo il giusto numero di flessioni al giorno
Ma a volte mi volto a guardare
e sorrido pensando a quello che dicono di me.

Sono stato troppo a lungo in viaggio per questa vita
sfrenato, e senza remore,
ho sempre creato problemi
Le belle ragazze meritano di meglio
Ma io sono troppo vecchio per cambiare

1 commento:

BlackBlog francosenia ha detto...

Too Old To Change
by Billy Jim Baker

Going gray around the temples
Usually days when I won't shave
Have a have a trip over ripples
And watching them roll into waves

Chorus:
I've been too long riding this range
Running wild, without reins
Always traveling against the grains
And pretty girls deserve better
I'm too old to change

Can't say I've been sorry
About anything I've ran off to see
And all the nights that we roared
And going home never dawned upon me

Chorus

You better get gone and grow old graceful
As graceful as push-ups can get ya
But some times I look over my shoulder
And smile about what they said about me

Chorus