martedì 8 agosto 2006

venti, più o meno


Una canzone di Greg Brown, "Twenty or so", niente di meno che stupenda. E questo non tanto per il tessuto musicale, peraltro splendido, e per il modo che ha l'autore di raccontarsi, in quella che è la "nostra" mania di "amplificare" il proprio passato. Con un eccesso di indulgenza e di autocompiacimento. Quanto, piuttosto, per il modo "spiritoso" di...augurare. :-) Trovo bellissimo quel "che le tue automobili si possano sempre mettere in moto"!
Pagherei oro affinché qualcuno mi rivolgesse, con spontaneità, un augurio del genere.

Venti, più o meno

Metti via l'inverno nell'armadio: indossa troppi panni.
Porta giù la pala per la neve; porta fuori le vacche.
Sto annusando la dolce primavera, il muschio delle sue cosce, coi suoi piedi nel terreno fertile e i suoi capelli nei cieli.
Stavo rimuginando sui miei cento vecchi amori, a come avevamo ordito la trama del nostro sonno, a come avevamo scalciato via le coperte.
Ma dove ve ne siete andati io non lo saprò mai, e forse erano solo cinquanta, più o meno.

Che tu possa trovare grandi appartamenti ad un affitto molto basso, che ci sia sempre un amico, per te, quando hai finito i soldi, possano i tuoi genitori vivere a lungo; possano i tuoi debiti essere tutti pagati, possano i tuoi vestiti sempre calzarti a pennello; che tutto si aggiusti sempre, per te.

Che tu possa trovare sempre lavori gratificanti; possa tu viaggiare in Francia; che le tue automobili si mettano sempre in moto; che tu possa vivere storie d'amore appassionanti.
Che i tuoi figli siano vigorosi; che tu possa nuotare nel mare, Che ti scappi un sorriso se ti capita di pensare a me.

Mi sento felice; è di nuovo primavera,
mi sento forte; mi piacerebbe rivedervi ancora tutte.
Ma dove siete andate non lo saprò mai,
e forse eravate solo venti. Più o meno.

- Twenty or so - (Greg Brown)


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Franco, questa bellissima canzone la conosceranno due persone.......io e te forse?

PS Ocio al nuovo disco di Greg, è appena uscito

BlackBlog francosenia ha detto...

Almeno tre. Te lo assicuro. C'è il mio amico Paolo che la conosce sicuramente. Ma del resto ..... conosce anche te. :-)
Grazie per la dritta sul nuovo disco di Greg.

salud